Segnaletica stradale in Italia: ripasso dei cartelli e dei segnali più comuni
La sicurezza stradale è figlia di comportamenti alla guida consapevoli. Per rispettare il Codice della Strada è imprescindibile conoscere alla perfezione la segnaletica stradale in Italia. Di seguito affrontiamo le basi che devono essere conosciute da chiunque voglia prendere la patente e da chi si mette in strada ogni giorno. Per saperne di più e per informazioni sul nostro contributo in fase di preparazione all’esame teorico, non esitare a contattarci.
Segnaletica stradale verticale
La segnaletica verticale è di cruciale importanza per i conducenti perché è prioritaria rispetto a quella orizzontale e viene subordinata solo alle indicazioni manuali delle autorità. Di seguito, elenchiamo i tipi di segnali che possono essere incontrati.
- Segnali stradali di pericolo: di forma triangolare con bordatura rossa, mettono in guardia il conducente su eventuali elementi di rischio (es. curve pericolose, attraversamento animali, carreggiata franabile, ecc.).
- Segnali stradali di prescrizione: si tratta di cartelli che obbligano il conducente a tenere una certa condotta. Fra i più comuni, lo stop (esagono rosso), il dare precedenza (triangolo con vertice verso il basso), il divieto di sosta (cerchio sbarrato in rosso in campo blu), gli obblighi direzionali (frecce bianche in campo blu).
- Segnali stradali di indicazione: segnali che trasferiscono al conducente informazioni utili che non riguardano la sicurezza (es. direzione per imbocco autostrada).
A questi cartelli si possono aggiungere i segnali complementari, i pannelli integrativi, i segnali luminosi e la segnaletica orizzontale che vedremo di seguito.
Segnaletica stradale orizzontale
La segnaletica orizzontale include tutti i simboli e le forme che si trovano sulla pavimentazione stradale. Questa può avere funzione di prescrizione o di indicazione. I segnali orizzontali più comuni e che meritano la massima attenzione sono, chiaramente, le strisce pedonali, lo stop, il dare precedenza, i segnali di svolta e le zebrature. Per quanto riguarda il parcheggio, la segnaletica orizzontale gioca un ruolo fondamentale. Nello specifico sono segnalati in azzurro i parcheggi a pagamento e in giallo quelli destinati ai residenti. In alcune città sono nati parcheggi rosa destinati a donne in stato di gravidanza o genitori con bimbi di età inferiore ai due anni.
Chiamaci per informazioni sulla segnaletica e per iscriverti ai nostri corsi di preparazione alla teoria