Carta di Qualificazione del Conducente

Carta di qualificazione del conducente CQC: abilitazione professionale al trasporto di merci o persone

Dal tempo, i possessori delle patenti C, C+E, D, D+E devono obbligatoriamente ottenere la CQC al fine di svolgere l’attività in modo professionale. Quest’ulteriore licenza richiede un corso specifico per il trasporto delle merci e uno per quello delle persone. Fin dal primo giorno dell’entrata in vigore della normativa, abbiamo saputo offrire un contributo valido dal punto di vista dell’organizzazione delle lezioni così come per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Per preventivi sul conseguimento della carta di qualificazione del conducente, è possibile scrivere allo staff della Scuolaguida Antonio Stucchi di Trezzo d’Adda.

Corsi per l'ottenimento del CQC in scuolaguida

Chiunque volesse ottenere la CQC è tenuto a seguire dei corsi specifici volti a istruire l’allievo con lezioni teoriche e pratiche. Il percorso formativo conta 260 ore di teoria e 20 ore di guida. Tutte le attività vengono svolte direttamente presso la nostra scuolaguida da istruttori formati che vengono coadiuvati da un esperto in autotrasporti e da uno specialista medico.

Informazioni sul CQC e sulla normativa di riferimento

Di seguito, una serie di precisazioni sul CQC. Vale la pena ricordare che le licenze professionali per il trasporto delle persone e per il trasporto delle merci sono indipendenti. Dunque, il possesso del CQC per la guida di mezzi con carico di oggetti non implica il permesso di guidare gli autobus e viceversa.

  • Il rinnovo della carta di qualificazione del conducente deve essere eseguito ogni 5 anni
  • Non è richiesto il CQC ai tassisti e ai conducenti di noleggio auto
  • Non è richiesto il CQC ai conducenti che svolgono il trasporto di persone in proprio
  • Non è richiesto il CQC a coloro che hanno ottenuto la patente D prima del 10/09/2008
  • Non è richiesto il CQC a coloro che hanno ottenuto la patente C prima del 10/09/2009.

AUTOSCUOLA ANTONIO

Via E.Brasca, n.9 20056, Trezzo sull'Adda (Mi)
Telefono: 02-9090349
Email: autoscuolaeagenziaantonio@ptavant.it
Privacy Policy

DOVE SIAMO