Corso recupero punti

Corso recupero punti patente: servizi per conducenti di auto, moto e mezzi pesanti

Dal luglio del 2003, è in vigore la cosiddetta “patente a punti”. I conducenti a cui è stata decurtata una parte dei 20 punti, possono iscriversi a percorsi formativi volti a mettere in sicurezza la licenza a fronte di future contravvenzioni. La nostra autoscuola organizza e gestisce queste attività sia per coloro che sono in possesso delle patenti A e B (e sottocategorie) sia per autisti e trasportatori (patenti C, D, K e categorie integrative). Gli uffici della Scuolaguida Antonio Stucchi di Trezzo sull’Adda sono a disposizione per dettagli su orari, prezzi e vincoli di frequenza al corso recupero punti.

Corsi recupero punti patente: durata e dettagli

I corsi di recupero dei punti patente prevedono un format differente a seconda del tipo di licenza di guida.

• Sottocategoria A1 e categorie A, B, BS, B+E: percorsi formativi di 12 ore in 15 giorni che consentono di recuperare 6 punti.

• Categorie C, C+E, D, D+E e KA, KB: percorsi formativi di 18 ore utili a recuperare 9 punti.

• Documenti da presentare per l’iscrizione al corso recupero punti: originale lettera avvenuta decurtazione dei punti, patente di guida, codice fiscale.

Corsi recupero punti patente neopatentati

Per i primi 3 anni dal conseguimento della patente B le norme per la decurtazione dei punti sono oltremodo severe. Infatti, il numero di punti che verrà sottratto in questo periodo a fronte di una contravvenzione sarà il doppio rispetto a quello di un conducente normale. Per esempio, a coloro che superano il limite di velocità entro una soglia che va dai 10 ai 40 Km/h vengono sottratti 3 punti in condizioni normali. Diversamente, se il conducente ha ottenuto la patente meno di 3 tre anni prima contravvenzione, i punti decurtati saranno 6. Va da sé che il rischio di perdere la licenza è molto più elevato. La nostra scuolaguida organizza un corso recupero punti specifico per neopatentati.