Quali moto si possono guidare con la patente B? Alcune informazioni utili
La passione per le due ruote è diffusissima ma non tutti quelli che sono abilitati a condurre un autoveicolo possono salire in sella. In questa breve guida, ti offriamo qualche indicazione per capire quali moto si possono guidare con la patente B. Per maggiori informazioni e per conoscere i costi di iscrizione al corso per la patente A senza limiti, non esitare a contattarci. Il nostro staff è a tua completa disposizione per entrare nel merito dei corsi.
Cosa posso guidare con la patente B? Pronti a salire sella
Quali moto posso guidare con la patente B?
Per capire quale moto è possibile guidare con la patente B diventa fondamentale la data di conseguimento della licenza dal momento che la normativa è cambiata in modo importante nel corso degli anni. Nello specifico, coloro i quali hanno conseguito la patente B prima dell’1 gennaio 1986 possono guidare qualsiasi motociclo dentro e fuori i confini nazionali. Chi l’ha conseguita tra l’1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può, invece, guidare la moto solo in Italia. Diversamente, se la patente è stata ottenuta dopo il 25 aprile 1988, è possibile condurre solo i motocicli fino a 125 cc di cilindrata e con una potenza fino a 11 kW (15 CV).
Patentino moto: l’esame e il via libera per le due ruote
Gli amanti delle due ruote possono integrare la loro licenza con la patente A che abilita alla guida di tutti motocicli, indipendentemente dalla potenza. Requisito necessario per poter accedere all’esame è l’età maggiore di 24 anni. Se sei già in possesso della patente B non occorre sostenere la teoria. La pratica, invece, deve essere sostenuta con un motociclo con cilindrata di almeno 600 cm³ e di potenza superiore a 40 kW.