Patente C senza CQC cosa posso guidare?

1 Set
Patente C senza CQC

Patente C senza CQC cosa posso guidare?

Per effetto della direttiva europea 2018/645, e della successiva circolare del Ministero dell’Interno n. 6220 del 4 settembre 2020 , la legislazione che regolamenta l’utilizzo della patente C con o senza CQC è stata cambiata, scopriamo dunque insieme le modifiche!

Innanzitutto, giova ricordarlo, la carta di qualificazione del conducente, meglio nota come CQC, è un titolo abilitativo che consente di svolgere attività di carattere professionale legata all’autotrasporto sia di merci che di persone. Importante sottolineare che la CQC non è una patente ma si aggiunge alla patente: per ottenerla, infatti, è necessario aver già conseguito l’apposito documento di guida di tipo C o D. La novità principale della nuova legislazione sta nel fatto che l’obbligo della CQC è stato esteso a qualsiasi trasporto, anche non professionale, di cose o di persone svolto da un conducente alla guida di veicoli per cui è richiesta la patente C o D. Se ne deduce quindi che tutti coloro i quali siano abilitati alla conduzione di autobus e di mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, sia veicoli merci che per uso speciale, si trovano nell’obbligatorietà di conseguire l’abilitazione CQC. Tale ulteriore licenza richiede un corso specifico e un rinnovo della qualifica deve essere eseguito ogni 5 anni

Carta di Qualificazione del Conducente: le categorie esentate

Alcune categorie non sono state colpite dalla modifica in materia e possono quindi continuare ad operare in tranquillità pur se sprovviste della CQC. Fra queste categorie si segnala, in primis, coloro i quali abbiano ottenuto la patente C (patente camion) prima del 10/09/2009; ma anche chiunque abbia conseguito l’ottenimento della patente D prima del 10/09/2008. Inoltre, non vengono colpiti dalle modifiche vigenti i tassisti e i conducenti di auto a noleggio, così come anche i conducenti che svolgono il trasporto di persone in proprio.

Corsi per l’ottenimento del CQC in scuolaguida

Le domande in materia sono aumentate esponenzialmente da quando la nuova legge è entrata in vigore, alle già frequenti: “Come funziona il rinnovo patente C?”; “Quanto costa la patente C?”; “Come prendere la patente C?”; “Cosa posso guidare con la patente C?”; si sono venute ad aggiungere svariate richieste di chiarimenti. Vogliamo dunque segnalare qui che chiunque volesse ottenere la CQC è tenuto a seguire dei corsi specifici volti a istruire l’allievo con lezioni teoriche e pratiche. Il percorso formativo conta 260 ore di teoria e 20 ore di guida.

Per ulteriori domande e per il vostro conseguimento di qualsiasi tipologia di patente, non esitate a contattarci!

About Author

author posts

Comments are closed.

AUTOSCUOLA ANTONIO

Via E.Brasca, n.9 20056, Trezzo sull'Adda (Mi)
Telefono: 02-9090349
Email: autoscuolaeagenziaantonio@ptavant.it
Privacy Policy

DOVE SIAMO