Come recuperare i punti della patente? I corsi e la normativa ministeriale

1 Ago
Come recuperare i punti della patente

Come recuperare i punti della patente? I corsi e la normativa ministeriale

Recupero dei punti della patente e sospensione della licenza

Con la regolamentazione della nuova patente di guida è stata introdotta anche una normativa per il recupero dei punti persi negli anni. Queste procedure che andremo a illustrare di seguito sono pensate per fare in modo che l’automobilista si tuteli da un’eventuale sospensione della licenza. Quest’ultima è una sanzione accessoria disposta dagli Uffici di Motorizzazione Civile (UMC), dal Prefetto e/o dall’autorità giudiziaria che vieta temporaneamente l’utilizzo della vettura. I corsi sono pensati, dunque, per ripristinare tutti i punti sottratti a fronte di violazioni più o meno gravi del Codice della Strada. Precisiamo che in caso di sospensione sarà necessario attivare un differente processo di revisione.

La struttura dei corsi per recupero punti della patente

Gli automobilisti che sono stati soggetti a una sanzione disciplinare ma il cui punteggio totale rimane superiore a 0 possono recuperare i punti persi seguendo gli appositi corsi in scuolaguida o in uno dei centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti. A seconda del tipo di patente e del numero di punti che si devono recuperare, il corso avrà una durata differente. Qualsiasi sia la licenza, il percorso formativo deve iniziare e concludersi entro due settimane e non possono essere effettuate più di due ore di lezione al giorno. Di seguito, alcuni dettagli sulle diverse procedure.

  • Corso di recupero per le patenti A, A1, B, B+E: permette di recuperare 6 punti; ha una durata di 12 ore; sono ammesse solo 4 ore di assenza.
  • Corso di recupero per le patenti C, C+E, D, D+E: permette di recuperare 9 punti; ha una durata di 18 ore; sono ammesse solo 6 ore di assenza.

Il massimo punteggio che può essere ottenuto tramite i corsi è di 20 punti. Ciò significa che se un automobilista ha già 17 punti, non arriverà a 23 al termine del corso. I punti nel range che va da 20 a 30 possono essere ottenuti nuovamente solo tramite la disciplina di guida. Nello specifico, vengono concessi 2 punti aggiuntivi ogni 2 anni trascorsi senza infrazioni.

Recuperare i punti della patente: gli argomenti del corso

Gli argomenti trattati nel programma sono i seguenti.

  • Segnaletica stradale
  • Norme di comportamento sulla strada
  • Cause degli incidenti stradali
  • Stato psicofisico dei conducenti, con particolare riguardo all’abuso di alcool o droghe
  • Nozioni di responsabilità civile e penale, omissione di soccorso
  • Disposizioni sanzionatorie
  • Elementi del veicolo rilevanti ai fini della sicurezza stradale.

Per le categorie C, C+E, D, D+E sono previste anche 4 ore di lezione sulla responsabilità del trasporto pubblico di persone e sulla responsabilità del trasporto pubblico di cose.

Per maggiori informazioni su come recuperare i punti della patente in caso di sospensione, contatta il nostro staff

About Author

author posts

Comments are closed.

AUTOSCUOLA ANTONIO

Via E.Brasca, n.9 20056, Trezzo sull'Adda (Mi)
Telefono: 02-9090349
Email: autoscuolaeagenziaantonio@ptavant.it
Privacy Policy

DOVE SIAMO